Alta Quota Trail
La corsa in montagna, la più importante novità di Alta Quota 2018
Ritorna per la quindicesima volta, l’appuntamento della più importante kermesse dedicata alla montagna: Alta Quota.
La manifestazione, in programma alla fiera di Bergamo dal 12 al 14 ottobre, presenta la novità “Alta Quota Trail”, un nuovo “evento nell’evento” dedicato al trail running, la corsa in montagna, che sta vivendo un periodo d’oro, con un aumento significativo di praticanti e con essi del numero di gare (la Bergamasca è sede di una delle competizioni più importanti a livello internazionale: la Orobie Ultra Trail) e delle attività delle imprese del settore.
In totale, tra aree coperte e scoperte, sono oltre 11mila i metri quadrati del polo fieristico dedicati ad Alta Quota, con 170 brand portati in fiera da 120 imprese. Sulla zona all’aperto del padiglione A sono state allestire oltre una decina di aree per altrettante attività e discipline outdoor, come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente.
Un altro dato importante riguardante gli espositori è la significativa crescita delle nazioni straniere rappresentate, che passano dalle tre dello scorso anno alle cinque di questa edizione: Francia, Austria, Svizzera, Svezia e Repubblica Ceca, che, al pari di quelle italiane, propongono le novità e le migliori offerte vacanze per la stagione invernale. Ciò conferma la manifestazione quale primo marketplace del turismo “bianco” nel periodo autunnale. All’inaugurazione di venerdì (ore 15 circa) sarà presente anche l’Assessore al Turismo di Regione Lombardia, Lara Magoni, che ad Alta Quota si sente a casa, visto il suo passato da campionessa di sci, con diversi podi in Coppa del Mondo.