13 anni di OROBIE FILM FESTIVAL

Si inaugura stasera la tredicesima edizione di OROBIE FILM FESTIVAL.

OFF è promosso dall’Associazione culturale Montagna Italia e Regione Lombardia in collaborazione con CAI Lombardia, Comune di Seriate, Federbim, Fondazione Montagne Italia, Partner ufficiale Uniacque, con il sostegno di Ubi Banca ed il contributo di Fondazione Cariplo.

Il Film Festival cinematografico dedicato alla montagna si svolgerà a Seriate presso il Cinema Gavazzeni dal 22 al 26 gennaio, con un programma ben nutrito: 18 film e 24 fotografie in concorso, 2 film fuori concorso, 4 momenti collaterali, le premiazioni. 

Parlando di grandi alpinisti, non può mancare Reinhold Messner, che con il suo film” Holy mountain”, inaugura OFFUna storia avvincente ambientata in Nepal nel 1979, racconta di un gruppo di giovani neozelandesi, guidati da Peter Hillary, che decide di scalare il monte Ama Dablam, 6.828 mt. Reinhold Messner intende fare lo stesso con la sua squadra. Durante l’ascesa il primo gruppo sembra in serio pericolo e la spedizione di Messner, in una dimostrazione di cameratismo senza precedenti, decide di salvare gli altri scalatori trovatisi in difficoltà. Il documentario ci trasporta in un viaggio incredibile, mescolando immagini private e d’archivio con la determinante testimonianza di Reinhold Messner e dei suoi compagni.

Tutte le serate di OFF saranno ad ingresso libero, per favorire il principio di “cultura gratuita”.

Programma completo OFF 2019

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato