Escursionismo e cultura: l’estate di Arabba è pronta
Arabba propone la vacanza ideale, per gli amanti della montagna, con una ricetta i cui ingredienti spaziano dall’attività all’aria aperta al relax, dalla cultura alla conoscenza del luogo.
Quando si pensa a una vacanza in montagna con la famiglia, il primo pensiero è la programmazione delle attività, per cercare di godere appieno di tutte le proposte offerte dalla località e per esplorare il territorio a 360 gradi. E come la mettiamo con il relax e la cultura? Ad Arabba, il paese incastonato nel cuore delle Dolomiti, è possibile non escludere nulla, anche grazie al ricco programma di eventi organizzato dalla località. Ecco alcune idee che ben si sposano con l’idea di una vacanza tra le montagne patrimonio UNESCO. Circondata dalle più belle cime delle Dolomiti, in uno scenario di rara bellezza, si estende, ai piedi dell’imponente massiccio del Sella, la valle di Fodom con il suo centro più importante Arabba. Cuore delle Dolomiti, a 1.602 m, Arabba, in ladino Rèba, è uno dei paesi più caratteristici dell’arco alpino, ideale per indimenticabili vacanze.
Per tutti coloro che poi, anche in vacanza, non vogliono rinunciare alla fatica, ecco alcune proposte di attività da inserire nella settimana di vacanza: la Ferrata delle Trincee è una delle vie attrezzate più famose della zona. Da Porta Vescovo arriva fino al Passo Padon, attraverso l’impervio campo di battaglia della Prima Guerra mondiale, con molti vecchi appostamenti, trincee e postazioni letteralmente aggrappate alla roccia. La parte più impegnativa si trova sicuramente all’inizio, con la ripida parete, seguita da un suggestivo ponte sospeso e proseguendo con lunghi tratti in cresta con vista sulla Marmolada. Oppure ci si può cimentare con tutta la famiglia nella traversata del Sella, quando una vacanza in montagna richiede anche una parte di attività all’aria aperta, ed è per questo che Arabba offre anche un ricco programma di escursioni organizzate. Tutti i giovedì, in compagnia di una guida, sarà possibile affrontare in totale sicurezza, equipaggiati con ottimo materiale tecnico, il percorso che dal Passo Pordoi conduce al Vallon attraverso i meravigliosi panorami del Piz Boè e la Cresta Strenta. Per tutte le info: info@proguide.it.
E per quanto riguarda la cultura di questa valle? Il coinvolgimento delle melodie castellane e delle danze medievali: tutti i venerdì di agosto, fino al 24, nello splendido scenario del Castello di Andraz andrà in scena Note di Notte, un festival dal sapore medievale divertente che vedrà esibirsi ogni settimana un diverso gruppo musicale con delle caratteristiche particolari, come l’uso di strumenti antichi, o un repertorio di grandi classici rivisitati in chiave moderna. Il castello di Andraz, costruito intorno al decimo secolo su uno sperone roccioso, è visitabile tutti i giorni fino al 16 settembre, e dal 24 luglio al 9 settembre è possibile approfittare delle visite guidate, per scoprire tutti segreti di questo luogo suggestivo.