Trofeo Mezzalama 2017

Scatterà alle 5.30 di sabato 22 aprile, dal centro di Breuil Cervinia, la competizione più attesa dagli appassionati di scialpinismo: il Trofeo Mezzalama. Ha scritto le pagine più belle e affascinanti dello scialpinismo del secolo scorso e il Trofeo Mezzalama è oggi riconosciuto come uno dei monumenti della disciplina. L’attrazione fatale degli scialpinisti verso il Mezzalama è basata sul senso di sfida e avventura che la prova di scialpinismo più in quota nelle Alpi può vantare. Delle 300 squadre al via, poche possono puntare al podio, ma molti sono coloro che sognano almeno di poterla finire: sciare a quote superiori ai 4.000 metri richiede preparazione fisica e attrezzatura di alto livello. Main sponsor sarà Dynafit, brand che, a metà degli anni ‘80, ha rivoluzionato lo scialpinismo. L’accordo tra Dynafit e il Trofeo Mezzalama prevede il sostegno dell’evento per tre edizioni. La prima è andata in scena nel 2015, il 22 aprile si darà il via con quasi 900 atleti iscritti provenienti da 25 nazioni al secondo appuntamento powered by Dynafit e infine il marchio di riferimento per lo scialpinismo e Mezzalama collaboreranno anche per l’edizione del 2019.

«La collaborazione fra noi e il Mezzalama può essere vista come un matrimonio fra due figure iconiche dello scialpinismo che hanno, a loro modo, contribuito alla crescita della disciplina – ha commentato Benedikt Böhm, International General Manager Dynafit – Così come le grandi case automobilistiche si ispirano alla Formula 1 per lo sviluppo e la ricerca di innovazione anche Dynafit è orgogliosa di poter contare sul Trofeo Mezzalama, la Formula 1 dello scialpinismo moderno». Il fascino che questa gara esercita su Benedikt, appassionato scialpinista prima ancora che manager, l’ha portato a iscriversi alla ventunesima edizione del Trofeo in cordata con Javier Martin De Villa, consulente dell’azienda e allenatore della nazionale di scialpinismo spagnola fino al 2012, e Arnau Anguera Bigas.

Ai nastri di partenza Dynafit schiera anche due team femminili. Il primo è capitanato dalla giovane Alba De Silvestro, fresca vincitrice di tre Coppe del Mondo di scialpinismo, generale, individuale e vertical, per la categoria Espoir, ovvero delle atlete under 23. Il 22 aprile sarà al via per il Trofeo Mezzalama in cordata con Katia Tomatis e Axell Mullaret. L’altra squadra femminile sarà composta da Dimitra Theocharis e Annie e Katrin Bieler, due giovani e grintose sorelle di Gressoney che corrono da sempre al fianco di Dynafit.

Il percorso in 3D

Il Trofeo Mezzalama sarà trasmesso in diretta streaming  sul canale Youtube, a partire dalle 8.30 con il commento di Silvano Gadin, telecronista di Eurosport e voce ufficiale del Trofeo Mezzalama dal 2005, che sarà collegato dal traguardo di Gressoney La Trinité; al suo fianco si alterneranno Stefania Belmondo (2 ori olimpici e 4 titoli di campionessa del mondo nello sci di fondo), Arianna Follis (campionessa mondiale e bronzo olimpico nello sci di fondo e vincitrice di 2 edizioni del Trofeo Mezzalama) e Bruno Brunod (due volte campione del mondo di skyrunning).

Svelato lo starter gift che i concorrenti troveranno nel pacco gara: si tratta del gilet Dynafit Mezzalama realizzato con imbottitura Polartec® Alpha, il miglior prodotto isolante che si possa avere nello zaino.

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *