OFF 2017: omaggio a Cassin

Inizia questa sera l’undicesima edizione di OFF Orobie Film Festival, il prestigioso Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto, promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia”. Dal 17 al 21 gennaio, l’evento si terrà presso l’Auditorium di Piazza della Libertà: il cuore di Bergamo, diventato punto di riferimento per gli eventi cinematografici della città, nel quale si terranno le proiezioni di tutti i film in concorso e i momenti collaterali del Festival. L’iniziativa desidera diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo”. Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, la storia, l’arrampicata, la natura, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo. 

Saranno 16 i film in concorso proiettati durante le varie serate e si affronteranno temi quali una spedizione in Groenlandia passando da un iceberg ad un altro grazie ad una highline sospesa, il patrimonio avifaunistico delle Alpi, antichi riti nelle Orobie, nuove avventure in cui la montagna è scenario per vivere emozioni accompagnate da musiche, dove infatti gli attori sono musicisti e funamboli d’eccezione, un film alla scoperta dell’Iran, tra scialpinismo e scene di vita quotidiana e molto altro ancora.

In serata finale verranno premiate le migliori opere, alla presenza dei registi e delle case di produzione.

Il concorso cinematografico di Orobie Film Festival è suddiviso nelle consuete tre sezioni in base al territorio in cui è stata girata l’opera in concorso: “Orobie e montagne di Lombardia”, “Paesaggi d’Italia” e “Terre Alte del Mondo”.

L’edizione n. 11 è dedicata al grande alpinista Riccardo Cassin. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassin, all’OFF potremo rivivere, nelle prime quattro serate, alcuni momenti dell’intensa vita alpinistica di Riccardo attraverso le immagini e i filmati delle sue imprese. Attesi alla serata inaugurale e finale il figlio Guido, la nipote Marta e Daniele Radaelli. Verranno proiettati quattro film realizzati dalla Fondazione con le riprese effettuate da Riccardo durante le salite.

All’interno del Festival è stato promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna al quale hanno potuto partecipare fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota.

La novità 2017 è che il Circuito “Spirit of the mountain”, nato da un’idea di Associazione Montagna Italia, ha istituito un concorso fotografico unico per tutti i sei Festival che ne fanno parte.

Alla scadenza sono stati selezionati i migliori 20 scatti che verranno presentati a Bergamo, Verona, Sestriere, Pontresina (Svizzera), Temù (Val Camonica) e Milano, ovvero nelle località in cui si terranno nel corso dell’anno le sei manifestazioni del Network. Ad ogni evento, una Giuria sempre differente sceglierà la vincitrice il cui autore verrà premiato in serata finale.

Si terrà inoltre il Bonatti day, la novità 2017 di OFF, che continuerà negli anni: si omaggerà Walter Bonatti, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo. Momenti di danza, musica, film fuori concorso e premiazioni speciali serviranno a ricordare questo grande uomo bergamasco che ha fatto la storia dell’alpinismo mondiale.

Tutte le serate saranno ad ingresso libero, per favorire il principio di “cultura gratuita”.

Consulta il programma completo

Eden – Filippo Molteni

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *