Festival dell’arrampicata nelle Dolomiti
La Val Pusteria ospita la sesta edizione di DOLOROCK, climbing festival delle Tre Cime.
Lanciato nel 2013 dall’associazione d’arrampicata Gamatzn, formata da arrampicatori e alpinisti della Val Pusteria, il festival Dolorock ospiterà migliaia di appassionati della specialità climbing dal 25 al 27 maggio. La sesta edizione verrà aperta da un evento culturale davvero particolare: Venerdì 25 maggio, alle 21.00, presso la palestra di arrampicata di Dobbiaco sarà allestito un cinema drive-in, dove si proietterà un film cult della storia dell’arrampicata.
Sabato 27 maggio, dalle 8.30 alle 17.00 si svolgerà il Dolorock Red Point Fight nelle falesie della Val di Landro. Per ogni arrampicata libera vengono assegnati punti, le 5 vie migliori sono decisive per la valutazione. Le categorie previste (maschile e femminile) sono: professionisti, dilettanti (valore medio), giovani e 50+. Alle 19.30, infine, nella tensostruttura della Dolorock Arena (presso il Grand Hotel di Dobbiaco) si svolgono le premiazioni con tanti premi in natura. Chi ancora non ha soddisfatto la sua voglia di arrampicarsi può sfidarsi nel Zlagboardcontest. Degli stand gastronomici si occupa il Circolo Culturale. Dopo le premiazioni, parte la mitica climbers’ party con il complesso „Cindy & the rock history“.
Domenica 25 inizia nel migliore dei modi, con il climbers’ brunch dalle 8:30 alle 11:00 nel tendone Dolorock. Alle 11:00, Yoga con Karin e Massage techniques for climbers aiutano a rimettere in sesto le membra ancora stanche. Sempre alle 11:00 è in programma anche il Gamatzn Kids Climbing, un corso introduttivo gratuito per bambini nella palestra di arrampicata outdoor presso il Caravan Park Sesto.