Dolomites Saslong Half Marathon

21 km e 900 metri di dislivello con partenza al Monte Pana/Santa Cristina

Saslong è un termine ladino che deriva dalla cima dolomitica del Sassolungo (3.181 metri), la rappresentazione della bellezza e della fatica racchiusa in un sol nome: Dolomites SaslongHalf Marathon, il 9 giugno prossimo pronta a far emozionare tutti i trail runners con partenza e arrivo al Monte Pana/Santa Cristina (BZ).

Il toponimo significa “pietra lunga”, giustificato dal fatto che se si scorge la montagna da nord-est confrontandola con il Sasso Piatto la si nota di tale forma. Una leggenda locale vuole inoltre che il massiccio contenga le spoglie di un gigante, punito per aver derubato gli uomini dando la colpa agli animali di bosco. Tra le Dolomiti della Val Gardena e della Val di Fassa si sviluppa dunque una nuova e spettacolare manifestazione: 21 km e 900 metri di dislivello tutti da correre all’avventura, per andare a conoscere il sapore di queste terre. Uno dei volti “esecutivi” del comitato organizzatore ASV Gherdëina Runners è Georg Piazza, responsabile del tracciato e futuro concorrente (non si può dire non conosca già tutti i segreti…), nonché parte della squadra nazionale di trail running che partirà, alla Dolomites Saslong Half Marathon, con il caratteristico pettorale numero 1.

Tra i blocchi rocciosi della Città dei Sassi si giungerà a Passo Sella, scorgendo il ghiacciaio della Marmolada, la regina delle Dolomiti tra Veneto e Trentino. Il panorama è da mozzare il fiato, dapprima sulla Val di Fassa, poi sull’Alpe di Siusi, altipiano più grande d’Europa, e poi sul Catinaccio e sullo Sciliar, una vista che da sola vale la partecipazione ad una Dolomites Saslong Half Marathon che è un inno al paesaggio e alla scenografica maestosità dolomitica.

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato