L’estate a due ruote a Movimënt

Un soffice manto verde ha sostituito la neve: Movimënt, l’altopiano a 2000 metri di quota nel cuore dell’Alta Badia si prepara a una nuova estate dedicata a tutti gli appassionati di montagna, gli sportivi, le famiglie e chi è in cerca di una rilassante “fuga dalla città”. Dal 17 giugno al 24 settembre riapriranno gli impianti di risalita che consentono di raggiungere questo parco interamente car-free, un’isola verde dove ricaricare le pile immergendosi nella natura. Dalla bici da strada alla mountain bike il passo è breve: Movimënt rappresenta una tentazione a cui cedere volentieri. L’occasione per allenarsi sui percorsi sterrati, al cospetto delle Dolomiti, provare l’emozione del nuovo Pumptrack, rilassarsi pedalando lontano dal traffico, o perché no, gustare il piacere di un pranzo in uno dei rifugi dell’altipiano, che durante l’estate offrono piatti gourmet in collaborazione con i migliori chef stellati della zona. Una delle principali novità dell’estate 2017, in tema bike, è il Pumptrack al Piz Sorega, che si affianca a quello in legno di Piz La Ila, per bambini e adulti. Il nuovo circuito ingrandito, in materiale tecnologico, è adatto anche a un pubblico di biker in cerca di forti emozioni, è piuttosto ampio e può essere percorso con mountain bike, e-bike e perfino pattini e skate. Il principio di base è quello studiato dai freerider australiani, che hanno disegnato un parco che permette di prendere velocità grazie alle gobbe strategicamente piazzate lungo l’itinerario. Si tratta di un eccellente e divertente esercizio preparatorio per chi pratica il downhill

Movimënt è uno degli ideali punti di partenza del mitico Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi, che gira intorno alle cime delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, e al gruppo del Sella, tra single trails, sentieri e strade forestali da percorrere con o senza guida (guarda la cartina percorsi). Il percorso in senso orario è di 330 km, mentre quello antiorario è più impegnativo: copre una distanza quasi analoga in linea d’aria (56 km), ma supera i 1.020 km di lunghezza. Un viaggio appassionante da compiere in sella alle classiche mountain bike, ma anche sulle nuovissime e-bike di ultima generazione noleggiabili in tutta l’area Movimënt.  Infatti agli E-bike Point a monte delle cabinovie Piz la Ila, Piz Sorega e Col Alto, da quest’anno potrete provare le bellissime E-MTB di colore arancione della marca leader Trek . Lungo l’itinerario del Sellaronda si trovano delle stazioni di ricarica per alimentare gratuitamente le batterie. 

Per salire in quota c’è Alta Badia Summer, una comoda tessera che permette ad adulti e bambini di utilizzare i 15 impianti di risalita estivi dell’area, oltre agli autobus. Il trasporto delle bici è sempre incluso. Un’altra soluzione è la Dolomiti Supersummer Card, versione estiva del Dolomiti Superski, che dà accesso a circa 90 impianti sulle Dolomiti.

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *