458 km di volo libero: è nata Salewa IRONFLY

 

Aaron Durogati (c) Damiano Levati/Storyteller-Labs

Si preannuncia davvero impegnativa la sfida tra cielo e terra per 458 chilometri attraverso le Alpi e le Prealpi lombarde e piemontesi, che i 35 iscritti alla prima edizione della Salewa IRONFLY proveranno ad affrontare a partire da sabato 12 maggio. Una competizione di hike & fly, ovvero la corsa in montagna e il volo in parapendio, organizzata dal Parapendio Club Scurbatt con Salewa come title sponsor.

Salewa IRONFLY, che prende spunto dalla più rinomata Red Bull X-Alps, partirà da Lecco nella centrale Piazza Cermenati, con arrivo previsto a Suello, e si svilupperà lungo un percorso a triangolo che comprende 4 boe (punti di passaggio obbligati) sul Monte Cornizzolo (LC), a Macugnaga (VCO) passando per il Monte Rosa, a Bormio (SO) e al Passo della Presolana (BG). 

Gli spettatori, sul lungolago cittadino, potranno seguire dal vivo i primi passi dei concorrenti, anche noti a livello internazionale come Aaron Durogati, vincitore della Red Bull Dolomitenmann e della World Paragliding Cup 2016, Christian Maurer, che ha conquistato per 5 volte la Red Bull X-Alps, Nicola Donini, vicecampione del Mondo classe 1996, e i “portabandiera” del Club Scurbatt Fabio Zappa, Filippo Gallizia, Roberto Alberti, Dario Frigerio, Giovanni Gallizia e Roberto Marchetti, oltre all’unica atleta donna, la polacca Dominika Kasieczko.

La partenza potrà essere seguita in live streaming su un maxischermo, dove sarà proiettata la corsa verso il decollo del monte Cornizzolo, punto di osservazione privilegiato di chi vorrà risalire gli 800 metri di dislivello per raggiungere i pressi del Rifugio S.E.C. Marisa Consigliere e godersi le vele che si gonfiano al vento. Durante tutto il periodo di gara si potrà monitorare l’andamento del percorso dei vari atleti nella sezione “Live Tracking” del sito ironfly.eu e salewa.com.

«La gara nasce nel 2017 a seguito dell’incontro tra gli ottimi risultati ottenuti da alcuni membri del Club Scurbatt alla Dolomiti Superfly, dell’entusiasmo crescente da parte di numerosi piloti per le gare di Hike&Fly in generale e la storica tendenza del Club Scurbatt a organizzare gare di volo a respiro nazionale e internazionale», spiega la presidente Martina Troni a nome del Club, che con impegno ed entusiasmo si prepara alla nuova sfida. «Attraverso la spettacolarizzazione – prosegue Martina Troni– mostreremo al pubblico tutte le discipline che si aprono quando si decide di diventare piloti di parapendio. Ci piacerebbe pensare che il nostro sport si allargherà a tal punto nei prossimi anni da vedere sempre più giovani che lo intraprendono e si mettono alla prova».

La gara si concluderà alle ore 16 di sabato 19 maggio. Il borgo di Suello, ai piedi del Cornizzolo, tra i laghi di Annone e di Pusiano, sarà la base di ritorno per tutti gli atleti. In via S. Miro (nei pressi del ristorante “Cielo e Terra”) si terranno – dalle ore 20 – le premiazioni di “Salewa Ironfly” e della “mini” hike & fly promossa e proposta dal Club Scurbatt per soci e non.

Salewa Ironfly è sponsorizzata da Salewa, Aero Club Monte Cornizzolo, Geomag SA, Aire Cornizzolo, Ozone, Red Bull, Woody Valley, Elitellina, Trafileria Mauri, Skywalk, Naviter, Ethic; e patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Comune di Suello.

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato