Pinzolo: al via la Vertical Up

La seconda tappa dell’internazionale Vertical Up tour fa tappa a Pinzolo sabato prossimo 20 gennaio, lungo l’adrenalinica Tulot Audi quattro.

Si chiama Vertical Up Madonna di Campiglio-Pinzolo e fa parte dell’omonimo tour di gare che tocca sei prestigiose destinazioni di montagna dell’arco alpino, e non solo, distribuite in quattro Paesi: dall’Italia all’Austria, dalla Svizzera alla Germania. La particolarità? Invitare i più forti skyrunner e scialpinisti a sfidarsi lungo famose piste di Coppa del Mondo di sci alpino – la Streif a Kitzbühel e la Saslong in Val Gardena, per citare due illustri esempi (o in destinazioni comunque sede della Fis Ski World Cup come Madonna di Campiglio-Pinzolo) – affrontandole però al contrario.

La sfida è estrema perché si gareggia dal basso verso l’alto lungo la Tulot Audi quattro, famosa per la sua pendenza che tocca percentuali del 69% (le pendenza media è invece del 35%). L’impresa è riservata a chi non ha paura della fatica, anche estrema. Si partirà da un’altitudine di 800 m e si arriverà ai 1.700 m di malga Cioca dopo aver percorso una distanza di 2.600 m e aver superato un dislivello di 900 m.

La prossima edizione, per Pinzolo la terza, andrà in scena sabato prossimo 20 gennaio 2018. L’attesa cresce e allo spettacolare evento sportivo sono attesi oltre 400 partecipanti, addirittura 1.400 se si considerano gli iscritti al concomitante raduno per ciaspole e sci alpinismo “Toni Masè” (da malga Cioca al Doss del Sabion, 400 m di dislivello, partenze dalle 17.30). La Tulot Audi quattro si vestirà di stelle e il Doss del Sabion diventerà, per una notte, palcoscenico riservato agli atleti di sci alpinismo.

Anche nel 2018 la sfida verticale non avrà regole nella preferenza dei materiali di gara, purché non siano meccanici. Alcuni opteranno per la scelta “classica” degli sci d’alpinismo, altri per i più leggeri sci da fondo dotati però di pelli, oppure per le scarpe da corsa con tacchetti o, ancora, per le racchette da neve attrezzate con ramponi. La scelta sarà libera. Vincerà il più forte, il più veloce, ma anche chi avrà indossato il mezzo più adatto alle condizioni della neve in quel momento.

La Vertical Up di Pinzolo è organizzata dall’Alpin Go Val Rendena in collaborazione con le Funivie di Pinzolo e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. alpingovalrendena.it

Marco

Digital PR | Social Media PR | Editore | Giornalista on line | Blogger https://it.linkedin.com/in/marcospampinato