KronplatzKing Mountain bike Marathon

La KronplatzKing, già il nome è tutto un programma, andrà in scena il 24 luglio con partenza a San Vigilio di Marebbe, ai piedi del Plan de Corones. Lo spettacolare e impressionante arrivo invece, unico nella sua fattispecie a livello europeo in seno ad una maratona MTB, si trova in cima a Plan de Corones a quota 2.275 m! L’ostica salita alla cima di Plan de Corones è ben nota nel mondo del ciclismo, dopo il suo debutto ufficiale nelle edizioni 2008 e 2010 del Giro d ’Italia come cronoscalata individuale.
unspecified-1La KronplatzKing è la maratona di mountain bike per tutti coloro che hanno abbastanza fegato per accettare questa sfida e tentare la conquista del titolo di “KronplatzKing”. La gara in se è classificata quale maratona nazionale XCM e con ciò fa parte del massimo circuito della specialità a livello nazionale. Il 24 luglio saranno per tanto al via i migliori esponenti di questo sport a livello italiano ed internazionale. Ciononostante, sono i dilettanti e gli amatori a dare vita alla manifestazione ed è per questo che li ringraziamo della loro partecipazione con un ricco pacco gara, con delle sorprese lungo il tracciato e una festa di fine gara coi fiocchi in cima a Plan de Corones. Anche la KronplatzKing Mountainbike Marathon termina quassù; ai partecipanti viene data la possibilità di scegliere tra due distanze di gara per permettere a tutti di portare a termine la loro avventura: si chiama Prince Classic la “corta” con 42 km e 2.000 m di dislivello positivo, mentre la King Marathon è la variante per i campioni, con 72 km e un dislivello di 3.150 m.
unspecifiedLa leggenda della regina Dolasila ed il Plan de Corones come terreno quotidiano di allenamento e luogo dove le regine ed i re del regno del Fanes venivano incoronati, diede spunto ai professionisti di mountain bike Hannes Pallhuber e Roel Paulissen, in collaborazione con il presidente del C.O. Maurizio Kastlunger, l’area vacanze Plan de Corones ed il Consorzio esercenti impianti a fune Skirama Plan de Corones per creare un nuovo evento sulla loro montagna, una maratona di mountain bike senza uguali con tanto divertimento e piena di adrenalina.Il tracciato di gara è unico nella sua natura; siccome non si può esagerare con i tratti più pianeggianti che passano per pittoreschi prati alpini e per stradine ondulanti attraverso i boschi secolari delle Dolomiti, le sezioni più impegnative al cospetto di Cima Nove, Cima Dieci e Muntejela offrono dei panorami mozzafiato a chi passa in sella alla sua bici. I veri highlights comunque, e i biker se ne accorgeranno, sono ben 8 km di discese freeride e altri 5 km di fluidi single trails, già noti a molti con il nome di Herrnsteig-trail, Furcia-trail e Piz de Plaies-trail! Da alcuni anni, a Plan de Corones i percorsi freeride spuntano come i funghi e godono di popolarità costantemente in crescita non solo tra i freerider più audaci a livello locale.

In veste di membri del Comitato organizzatore, Hannes Pallhuber e Roel Paulissen: i due professionisti della MTB non vedono l’ora di poter conoscere una gara di mountainbike anche da un altro punto di vista, quello organizzativo. Non vedono l’ora che arrivi il fatidico giorno della prima KronplatzKing.

Info, iscrizioni e regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *